Un buon Anno Scolastico!

In qualità di Dirigente reggente dell’Istituto Vanoni, desidero augurare a tutti voi indistintamente, un buon anno scolastico.

L'apertura di un nuovo anno scolastico è da sempre un momento emozionante e intenso perché trasmette fiducia nel futuro e tutta la comunità ne è protagonista.

In particolare, questo nuovo anno è animato dalla speranza di tutti noi che sia un anno sereno e che le aule del nostro istituto non rimangano mai più silenziose, bensì risuonino delle vostre risate, dei vostri passi, delle vostre voci: “Prof, posso uscire?”, “Ci vediamo dopo scuola?”, “Hai fatto i compiti?” …

Insieme possiamo essere in grado di superare le difficoltà che si presenteranno, in un inizio che ha un sapore diverso perché, nonostante le incertezze, sentiamo tutti una gran voglia di ricominciare in presenza ma mai come oggi sentiamo che ognuno dovrà fare la sua parte nella Ripartenza. Tutto lo Staff e tutto il Personale hanno lavorato ininterrottamente per accogliervi in piena sicurezza e li ringrazio tutti per il loro instancabile lavoro.

A tutti voi alunni auguro che il rientro in presenza possa essere un prezioso contributo per comprendere meglio la realtà, per ricostruire relazioni con gli altri e, al contempo, essere protagonisti delle avventure del sapere. Un augurio particolare va agli alunni di prima, che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che i vostri occhi sul mondo siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come nel primo giorno di scuola.

A voi Docenti, che accompagnate con entusiasmo, senso del dovere e passione i nostri ragazzi facendo emergere le loro energie e i loro talenti, auguro che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate. “È l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.” (Albert Einstein)

Al DSGA e al personale ATA, la cui attività di supporto e di collaborazione è indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio, rivolgo il mio ringraziamento per la grande disponibilità.

A voi Famiglie, che seguite i vostri figli con attenzione e preoccupazione, rivolgo un sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione che avrete con la scuola.

Agli Enti locali, a tutta la Comunità porgo un sentito ringraziamento poiché con il vostro impegno e sostegno aiutate la scuola a rinnovarsi costantemente per realizzare le speranze e le aspirazioni di migliaia di ragazzi e ragazze.

Prof.ssa Michelina Maddalena Ciotta