CONNESSIONI

Connessioni è un corso di formazione per docenti, studenti e studentesse dedicato all’analisi di temi e problemi di attualità attraverso la geografia, la storia e la geopolitica. 

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Geografia dell’Istituto E. Vanoni di Vimercate (MB) in collaborazione con AIIG Lombardia e con il contributo di esperti, giornalisti, e docenti universitari che vivono e studiano le regioni e i temi che il corso affronta. 

CORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI E PCTO PER GLI STUDENTI  

Il corso è: 

  • riconosciuto come ore di PCTO per gli studenti e le studentesse  
  • valido per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un attestato verrà rilasciato frequentando il 75% del monte ore previsto. AIIG è un ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. 
  • aperto a tutti, ma è necessaria la prenotazione compilando questo breve form.

IL TEMA DELLA PRIMA EDIZIONE 

Davanti all’avvio del conflitto ucraino - con sensibili ripercussioni anche sulla vita politica e sociale dei nostri territori - al mondo della scuola è stata chiesta un’opera di accompagnamento alla comprensione delle dinamiche in atto, un ruolo complesso e delicato. 

Il corso nasce proprio con l’intento di fornire un’occasione per confrontarsi su questi temi con qualificati studiosi e reporter.  

Il percorso di quest’anno servirà a circoscrivere il conflitto in corso e i suoi riflessi internazionali provando a osservarlo da diversi punti di vista, cercando di tracciare dei profili geografici e geopolitici di alcune delle regioni e degli attori della guerra subiscono direttamente o indirettamente gli effetti. 


IL PROGRAMMA 

Tutti gli incontri in calendario si terranno dalle 16:00 alle 18:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto “E. Vanoni”, via Adda 6, Vimercate (MB) 

Mercoledì 25/01/2023 

  • Saluti istituzionali e introduzione al corso  
  • Cos’è la geopolitica? -  Dino Gavinelli, professore ordinario di geografia politica ed economica, Università degli Studi di Milano 

(scheda dettagliata)


Mercoledì 08/02/2023  

  • Repubblica Popolare Cinese - Gabriele Battaglia, giornalista, corrispondente per la Radiotelevisione Svizzera da Pechino 

(scheda dettagliata)


Mercoledì 15/02/2023 

  • Turchia - Francesco Mazzuccotelli, professore di Storia della Turchia e del Vicino Oriente, Università di Pavia  

(scheda dettagliata)


Mercoledì 22/02/2023 

  • Africa - Enrico Casale, giornalista, redattore della rivista “Africa”  

(scheda dettagliata)


Mercoledì 01/03/2023  

  • Federazione russa - Federico Leonardi, docente di storia e filosofia e saggista 

(scheda dettagliata)


Mercoledì 29/03/2022 

  • Afghanistan - Elisa Giunchi, professoressa di Storia e Istituzioni dell’Asia, Università degli Studi di Milano 

(scheda dettagliata)


Clicca sul volantino per visualizzarlo