PAGO IN RETE

Tutti i versamenti relativi alle attività a pagamento o che necessitano di un contributo da parte delle famiglie devono essere effettuati tramite il servizio PAGO IN RETE, sistema di pagamenti on line del MIUR, si trovano gli avvisi telematici emessi dal nostro istituto.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO PAGO IN RETE

Le famiglie possono accedere al servizio PAGO IN RETE dal sito del MIUR tramite il seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ .

Le famiglie che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli/figlie potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”. Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità. I docenti in possesso di credenziali POLIS possono accedere con quelle.

Chi non fosse in possesso di nessun servizio sopra descritto dovrà registrarsi sul portale del MIUR.

È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:

  1. Accedere al sistema Pago in Rete.
  2. Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti.
  3. Scegliere tra i diversi metodi di pagamento proposti: addebito in un conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento on line (PayPal, Satispay, etc.), stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

L’utente potrà visualizzare su Pago in Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).