Costruzione, Ambiente e Territorio

L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio sviluppa competenze nel campo dei materiali, di programmi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Il nostro Istituto valorizza in particolare l’utilizzo delle tecnologie informatiche, l’aspetto ambientale, le competenze nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, la valutazione di impatto ambientale, la pianificazione e l’organizzazione delle misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

EDUCAZIONE FINANZIARIA: è prevista la partecipazione al programma “#IoPensoPositivo” che permette agli studenti e alle studentesse che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, di apprendere in modo innovativo (partecipando ad un gioco finanziario) le basi dell'educazione finanziaria, iscrivendosi appositamente ad una piattaforma.

Il programma è costituito da:

1. 10 moduli online di circa venti minuti ciascuno accompagnato da altrettanti
  2. eventi territoriali online, della durata di circa 1 ora ciascuno.

ICDL (ECDL): sono previsti degli help pomeridiani ed esami per la certificazione ICDL (ECDL). Si tratta di uno strumento molto importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi in università.

L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e territorio permette l’accesso ad ogni facoltà universitaria. I principali sbocchi lavorativi sono l’impiego in uffici tecnici degli enti pubblici territoriali, in uffici tecnici catastali e del genio civile, l’impiego presso imprese di costruzione, studi professionali, studi immobiliari o di gestione degli immobili e l’accesso alla libera professione (dopo il Praticantato o corso di formazione ed Esame di Stato per l’esercizio della libera professione).

CAT - QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Tecnologie Informatiche

Scienze etecnologie applicate

Complementi di matematica